Altri dubbi dei genitori…. Ed altre risposte 

Cosa fare il giorno della sessione nei servizi fotografici bambino e/o famiglia

Qualche giorno prima dell’appuntamento riceverete sicuramente la mia telefonata per definire le ultime cose e gli ultimissimi dubbi…

  • Come devo preparare il bambino emotivamente? Cosa devo dire?servizio fotografico bambino

Nulla di così particolare se non che si va tutti assieme a divertirsi da un fotografo che lascerà immagini importanti per la nostra famiglia e che poi a casa potremo riguardarle tutti assieme. Non stressate i bambini e non ricordateglielo ogni 5 minuti altrimenti creerete aspettative che potrebbero rispecchiarsi negative e creargli paura. È una semplice gita fuori casa

  • Quanto dura la sessione? Faccio in tempo a fare altre commissioni durante la giornata?

La sessione ha una durata variabilissima ! Dipende se tutto va liscio, se i bimbi si sentono subito a proprio agio e da altri mille fattori che vengono gestiti singolarmente nel momento in cui ci si trova ad affrontarli. Per questo motivo consiglio vivamente di non prendere mai (e dico MAI) appuntamenti dopo il servizio fotografico. Sapere che bisogna scappare a un determinato orario è fonte di stress per l’intera famiglia e ne va della  buona uscita del servizio fotografico bambino / famiglia. Si consiglia pertanto di prendersi questa giornata come un momento per stare assieme, senza corse e senza altri impegni! Le foto che riceverete in cambio vi ripagheranno sicuramente della pazienza portata.

  • A che ora inizia l’appuntamento?

L’orario viene fissato assieme in base al tipo di servizio scelto ma soprattutto in base alle esigenze ed ai ritmi dei bimbi. Con bambini più piccolini consiglio sempre la mattinata ma sono particolari che decideremo assieme. Vi prego solo di essere puntuali in quanto il ritardo non giova a nessuno soprattutto ai servizi fotografici in esterna che vengono fissati ad un certo orario proprio per catturare la luce perfetta. Anche un leggero ritardo può provocare la perdita parziale di minuti preziosi per immortalare qualcosa di veramente importante con la luce ottimale. Ciò non toglie che chiedo puntualità anche nei servizi in studio per la mia gestione organizzativa e per partire subito carichi !

  • Come bisogna comportarsi durante la sessione fotografica e durante i ritratti della famiglia e dei bambini?

E’ vero, il fotografo sarà di fronte a voi ma creeremo assieme una certa sintonia che vi permetterà di essere naturali e spontanei, soprattutto nei bambini ! Non sforzo infatti mai nessuno e per questo i tempi possono essere un poco più lunghi, per darmi il tempo di instaurare quel feeling necessario per vivere serenamente il servizio nonostante la presenza dell’obbiettivo. La persona che deve intervenire e dirigere il servizio fotografico bambino / famiglia è il fotografo quindi lasciate fare a me senza sgridare i bimbi per un determinato comportamento ! Sono papà e so gestire bene i momenti di capricci, di chiusura o prese di posizione ! I migliori insegnamenti ricevuti sono stati proprio quelli ricevuti con la pratica dei miei bimbi.

Nel caso in cui avrò bisogno di una mano, di una vostra parola, di un vostro gesto sarò io a chiedervelo senza timori. L’importante è non opprimere il bambino e cercare di farlo sentire a suo agio senza perdere la sua attenzione. E’ infatti risaputo che l’attenzione dei bimbi dura poco ed è per questo che cambierò spesso argomentazioni, giochi, scherzi così da non perdere la disponibilità dei bimbi.

  • Posso scattare o fare video con mio cellulare, tablet o fotocamera così da inviare subito ai nonni e amici quello che stiamo per fare?

NO, è assolutamente vietato scattare fotografie o fare riprese di video durante o dopo la sessione fotografica in quanto sono fonte di disturbo. Le fotografie verranno consegnate dal fotografo e saranno sicuramente migliori.

Tutto il resto avverrà nella maniera più naturale possibile e sarà una giornata diversa per voi dove vi assicuro che potrete divertirvi e ricordarla con grande affetto.

ritratti famiglie reggio emilia

Comments

comments