CONSIGLI SU COSA DOVREBBERO FARE I GENITORI  PRIMA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO… PREPARATIVI PER LA VOSTRA SESSIONE E DUBBI DEI GENITORI.

C’è una domanda che mi viene fatta minimo 20 volte al mese… domanda lecita alla quale ho voluto dare risposte per rendere più semplice la vita di tutti quei genitori che prenotano presso il mio studio in servizio fotografico famiglia o bambino.

Il servizio fotografico famiglia è uno dei più diffusi ed in fase di continua crescita.

Quello che infatti manca ai genitori non sono le foto (che tra tablet e cellulari ce ne sono a milioni) ma sono immagini di qualità, immagini che devono fare battere il cuore e che infatti vengono poi spesso utilizzate per arredare la casa in quanto ritraggono un momento particolare della famiglia ed in cui spesso la famiglia è finalmente al completo.Servizio fotografico famiglia modena

Vedo infatti anche a casa mia che io sono sempre escluso dalle foto (ovviamente ci sono ma dietro all’obbiettivo e non davanti) e che faccio proprio voglia di avere una bella immagine tutti assieme per poi stampare una tela da appendere in sala e da riguardare così tanto fino a stancarmi.

Ecco infatti perché vengo contattato quotidianamente da genitori che si accorgono che il tempo non passa veloce ma vola proprio… il bimbo nasce, ha tre mesi, poi 6 ed in attimo festeggia il suo primo compleanno. Oppure si gira in casa con i bimbi e ci sia accorge che sono ragazzini o percé no ragazzi. Quindi si decide di immortalare uno specifico momento (e a questo punto non importa più l’età) per ricordarsi, per non dimenticare e per condividere con parenti ed amici (soprattutto i nonni) la felicità e l’amore della famiglia. Quello che si viene a creare con il servizio fotografico famiglia e/o servizio fotografico bambini è oltre al ricordo mentale una delle poche cose indelebili che rimarranno in quanto ci darà la possibilità di avere stampe fine art ricercate, album di qualità o tele da mostrare.

Logicamente il fatto di affidarvi a persone esperte nel settore vi darà modo di ottenere quello che desiderate perché ancora prima di scattare l’occhio ha già visto cosa vuole catturare: le emozioni, sincere, leali ed uniche.

Ecco quindi una piccola guida da seguire con le domande che mi vengono poste e che spero veramente possono esservi di aiuto:

  • Dove viene svolto il servizio fotografico famiglia e/o servizio fotografico bambino?

La location della sessione viene ovviamente decisa assieme. In base alle preferenze della famiglia (e tante volte della stagione) il servizio può avvenire sia all’interno del mio nuovo studio (situato in zona facilmente accessibile per le famiglie e con comodo parcheggio) ma soprattutto con ogni tipo di confort per i bimbi di tutte le età (con presenza di fasciatoio per il cambio e di zona divano/relax per le attese delle tempistiche dei bimbi) fino allo spazio snack per staccare un attimo nelle sessioni più lunghe e concedersi perché non un the o un semplice caffè.

fotografo famiglia modena

Lo studio è adatto ad ospitare pertanto ogni tipo di età (dai piccolissimi ai grandissimi – eh si perché poi io mi diverto un sacco anche con ragazzi oramai grandi quanto me) senza pericoli e con piccoli accessori che mi danno modo di intrattenerli in un ambiente sereno. Non sembra ma per non trasformare la sessione in un vero e proprio lavoro per i piccoli bisogna sempre cercare di intrattenerli divertendoli e con piccoli aiutini di oggetti (dalle bolle di sapone, a giochini super rubati ai miei bimbi fino corromperli con pause snack ove ovviamente l’età lo permette) e soprattutto di musica che varia veramente in base al tipo di servizio nel quale mi trovo catapultato.

Altra possibilità e comunque non meno richiesta sono invece le sessioni in esterna: in questo caso vengono capite un attimo le esigenze della famiglia durante l’incontro conoscitivo ed io spesso mi trovo poi a cercare location spettacolari dove la luce farà da corona a tutto il resto che ci circonderà. Si tratta di veri e propri sopralluoghi curati nei minimi dettagli.

  • Come devo vestire i bambini ? Cosa devo portare?

Bhe… io non nascondo certo che abbigliamento ed accessori cambiano il set ed il modo di vedere da parte mia l’intera sessione. Sono un elemento fondamentale per un lavoro perfetto e per il risultato finale dei ritratti di famiglia ma anche dei singoli scatti dei bambini.

fotografia famiglia bambini modena

fotografo famiglia bambini modena

E’ logico che la prima regola che vige è quella della comodità e del sentirsi a proprio agio, quindi consiglio sempre vestiti con i quali ci si vede bene allo specchio prima di tutto ma comunque in sintonia tra i soggetti della famiglia mantenendo il tema e le tonalità. Meglio portare sempre anche alcuni cambi che tanto una volta in studio abbiamo il tempo di fare le valutazioni necessarie. E perché no, sempre presenti in valigia jeans e maglietta bianca+nera.

Gli accessori sono invece disponibili presso il mio studio: milioni di coroncine per le bimbe ed accessori sfiziosetti per i maschietti.

Per le mamme invece consiglio sempre un buon trucco (sempre restando sul naturale) e magari un manicure in quanto ritengo le mani l’accessorio più importante di tutti, ciò che accompagnerà in tutto il servizio il contatto mamma/bimbi.

Se si tratta di servizi in esterna, consiglio sempre di adeguare l’abbigliamento al tema ed al luogo… maglioni morbidi o caldi per l’inverno e vestiti in temi floreali e leggeri per l’estate. In pratica l’abbigliamento deve avere un collegamento con la location perché tutto sia veramente perfetto.

Ogni accessorio che volete portare ed aggiungere al servizio fotografico famiglia e bambino è il benvenuto se per voi ha un significato particolare.

Per tutto il resto non dovete preoccuparvi perché sarà il fotografo che dovrà gestire l’intera sessione, capire le giuste tempistiche
nel rispetto dei più piccoli e mostrarvi un lavoro finito spettacolari che vi accompagnerà per anni e anni.

  • Fino a che età dei bambini è possibile fare un servizio famiglia per ricordare i nostri momenti?

Non ci sono limiti di età… non mi stancherò mai di dirlo.

Io sono specializzato in servizi fotografici famiglia ed ogni corso che faccio è mirato a tutto ciò che circonda i bimbi dai servizi fotografici con neonati (newborn) ai bimbi più grandicelli. Ma quando dico che non c’è età il motivo è racchiuso tutto dentro alla risposta alla domanda stessa.

Perché esiste davvero un limite per ricordare i nostri momenti più belli? No

Io vedo con i miei bimbi (che sono sotto l’obbiettivo continuamente) che ancora non ho trovato la migliore età perché ogni momento è buono per i ricordi, ognuno diverso ma comunque bello. E dopo la sessione che ho fatto con mamma e figlia ultra-maggiorenne (un servizio indimenticabile per l’intesa tra le due) mi sono
proprio convinto che non c’è limite.

Ora mi impegno per rispondere ad altri dubbi e quesiti che mi vengono invece posti non sui preparativi al servizio ma sulla giornata della sessione. A presto un nuovo articolo.

servizio fotografico bambini modena

Comments

comments